Che autocarri può guidare un neopatentato?

Domanda di: Michele D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Potrai guidare un autocarro, un autocaravan, un autoveicolo uso speciale con massa complessiva a pieno carico fino a 3.500 Kg anche con potenza massima superiore a 70 kw a condizione che il rapporto massimo tra potenza e peso NON SIA superiore ai 55 kw/t.

Cosa succede se un neopatentato guida un furgone?

La sanzione per chi guida una vettura non idonea è una multa da 165 a 661 euro con sospensione della patente da due a otto mesi.

Che patente serve per guidare autocarri?

La patente C è la patente più richiesta tra quelle professionali perchè abilita alla guida dei "camion" ovvero dei veicoli adibiti al trasporto cose in conto proprio (per il trasporto professionale invece adesso è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci).

Qual è il furgone più grande che si può guidare con la patente B?

Patente B e noleggio furgoni: quali veicoli posso guidare? In genere, i furgoni che possono essere guidati con la patente B hanno un peso massimo di 3.500 chilogrammi, che corrisponde alla classe dei veicoli N1.

Cosa puoi guidare con la patente B un neopatentato?

Un neopatentato può guidare autoveicoli con il rapporto peso/potenza al massimo di 55 kw per tonnellata, e comunque l'auto non può avere una potenza massima superiore a 70 kw (= 95 cavalli) in caso di vetture fino a 3.500 kg, per il primo anno di patente.

NEOPATENTATO? CI SONO ALCUNE COSE CHE DEVI SAPERE E A CUI FARE MOLTA ATTENZIONE!! ECCO QUALI SONO.