Chi ha il morbo di Parkinson può guidare?

Domanda di: Sig.ra Irene Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Quando il morbo di Parkinson è al primissimo stato, di solito ma non sempre, non ci sono particolari controindicazioni alla guida di un'auto.

Chi è il Parkinson può guidare la macchina?

Per poter continuare a guidare, bisogna avere un'idoneità psicofisica alla guida? Sì, tra le patologie che il Codice della strada prevede debbano avere un'idoneità psicofisica ci sono quelle del sistema nervoso centrale.

Chi ha il Parkinson può rinnovare la patente?

Quando la MdP è allo stato iniziale, non c'è alcuna controindicazione alla guida di una auto, quindi a rinnovare la patente. Il problema sorge con l'avanzare della malattia e con la possibile comparsa degli effetti collaterali dei farmaci anti-Parkinson (es. i colpi di sonno).

Cosa non deve fare chi ha il morbo di Parkinson?

Da evitare dadi, estratti di carne, insaporitori. Acqua, naturale o frizzante, almeno 1,5 litri durante tutto l'arco della giornata. Questa quantità va aumentata in caso di sudorazione profusa e nei periodi caldi dell'anno. Bibite (cola, aranciata, tè freddo, acqua brillante…) da limitare perché contengono zucchero.

Cosa fa peggiorare il Parkinson?

In caso di peggioramento repentino dei sintomi si deve pensare a malattie concomitanti tra cui ad esempio: infezioni delle vie urinarie, influenza/bronchite, mancanza di sonno, disidratazione, decorso postoperatorio, stress.

Quali sono i primi sintomi della malattia di Parkinson?