Che bandiera battono gli yacht?

Domanda di: Dimitri Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Per motivi legati alla sicurezza e tasse molti proprietari scelgono le Isole Cayman, un territorio britannico d'oltremare nei Caraibi occidentali. La bandiera del Cayman, noto come “Red Ensign” è la più popolare tra i grandi yacht.

Che bandiera battono le navi?

Ci sono bandiere cosiddette di comodo quali Liberia, Isole Marshall o Panama, tese a nascondere la propria reale attività economica e mantenere l'anonimato.

Cosa vuol dire battere bandiera panamense?

Battere la bandiera di uno stato estero significa non essere controllati dalle autorità italiane così da godere di vantaggi fiscali. Tra i tanti Paesi che offrono l'opportunità di sfruttare il sistema delle bandiere di comodo c'è la Repubblica di Panama.

Cosa significa Georgetown?

Georgetown (letteralmente città di Giorgio) è la capitale della Guyana e, con i suoi 118.363 abitanti nell'area metropolitana, è la città più grande e popolosa del Paese sudamericano.

Perché le barche hanno la bandiera?

La bandiera esprime la nazionalità della barca ma non necessariamente quella dell'armatore. La bandiera di cortesia è invece la bandiera che è buona norma issare quando si sta navigando nelle acque differenti da quelle nazionali; ad esempio in Croazia una barca italiana dovrà esporre la bandiera Croata.

Evasione, Yacht con bandiera estera ma italiani