Che carattere aveva Sherlock Holmes?

Domanda di: Renato Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Nato dall'ingegno di Sir Arthur Conan Doyle, che è riuscito a creare un investigatore dalla forte personalità. E' dotato di incredibile ingegno, curiosità, spirito d'osservazione e attenzione ai dettagli. Ha una mente razionale che si basa su di una memoria granitica con la quale riesce a risolvere casi e crimini.

Come il carattere di Sherlock Holmes?

Astuto, imperturbabile, imprevedibilmente ironico, unico. È il personaggio letterario che Arthur Conan Doyle ha creato alla fine del XIX secolo e che ancora oggi non smette di conquistare lettrici, lettori e non solo: Sherlock Holmes - libri, film e serie tv a lui dedicate - rimane un investigatore intramontabile.

Che disturbo ha Sherlock Holmes?

Un articolo sul New York Times del 2009 descriveva Sherlock Holmes come una persona incapace di percepire gli stati mentali dell'altro, impassibile, scortese. Un altro articolo del 2010 affermava che fosse affetto da sindrome di Asperger proprio per quel suo caratteristico modo di ragionare.

Quali sono i tratti caratteriali del personaggio Watson?

Uomo intelligente e di ottima cultura, dotato di una grande moralità ed un forte senso dell'onore (con uno spiccato amor patrio da ex militare), Watson è un tipico e ordinario rappresentante della borghesia londinese della tarda età vittoriana (contrapponendosi al più "outsider" Holmes); ben inserito nella società ...

Quanti anni ha Sherlock Holmes?

Nel racconto L'ultimo saluto. Un epilogo, ambientato nel 1914 (e compreso nella raccolta L'ultimo saluto di Sherlock Holmes), si dice che ha circa 60 anni. In un epilogo del 1914, Sir Arthur Conan Doyle, l'autore dei libri di Sherlock Holmes, indica che Sherlock Holmes ha circa sessanta anni.

Il vero SHERLOCK HOLMES