Che carattere hanno i cani Akita?

Domanda di: Ciro Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

L'akita ha un carattere deciso e forte, è un cane fiero, intelligente, riservato e autonomo. Non si sottrae a difendere la propria famiglia in caso di bisogno, ma allo stesso tempo non abbaia mai senza motivo.

Come sono i cani Akita?

L'akita è un cane grande con un carattere forte. Ha bisogno di un rapporto costante con il padrone e la sua famiglia, a cui trasmette gioia e affetto. Ama giocare, però è un cane molto autonomo. Presenta una particolare socievolezza con i bambini, con cui si dimostra paziente e affidabile.

Cosa sapere prima di prendere un Akita?

Se deciderete di prendere un Akita, sappiate munirvi di tanta pazienza, un ottimo aspirapolvere e Swiffer e un super cardatore, questo più o meno 3 volte l'anno. Eh si perché l'Akita non è semplicemente un cane che perde pelo (come tutti), ma la sua muta è tristemente famosa e non a caso.

Cosa piace agli Akita?

Il cibo giusto per un Akita

È importante che il cibo che somministri al tuo Akita Inu contenga molta carne (circa il 70%) e verdura (dal 20 al 30% circa). Deve invece essere limitato il contenuto di cereali e carboidrati.

Quanto costa un cane Akita?

Il prezzo di un esemplare di Akita varia tra i 600 euro e i 1000 euro. In Italia è possibile trovarli in allevamenti specializzati che trattano anche questa razza e che potranno fornirvi il cucciolo con tutte le certificazioni necessarie.

Akita Inu: Cosa Sapere