Che caratteristiche devono avere i laboratori didattici?

Domanda di: Dott. Lamberto Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

una certa autonomia nello svolgimento delle attività e l'assunzione di responsabilità per il risultato; l'esercizio integrato di abilità operative e cognitive; l'utilizzo contestualizzato di conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche; il collaborare con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.

Che cosa è un laboratorio didattico?

La didattica laboratoriale

Il laboratorio è un'aula attrezzata con volumi, documenti, strumenti, arredi, spazi idonei, materiali e sussidi multimediali, a cui si aggiunge la produzione che via via viene elaborata durante l'attività didattica della singola scuola.

Come descrivere un laboratorio?

Un laboratorio (dal latino medievale laboratorium, derivato da laborare ovvero "lavorare") è un edificio o un locale attrezzato e dedicato allo studio di un determinato argomento, non necessariamente scientifico.

Cosa sviluppa la didattica laboratoriale?

La didattica laboratoriale, in un clima di inclusività e collaborazione, promuove le capacità personali e relazionali del discente e attiva dei percorsi formativi finalizzati a valorizzare autonomia di giudizio e di azione, fecondi rapporti di identificazione e proficua collaborazione con gli altri.

A cosa servono le attività laboratoriali?

Le attività laboratoriali, dunque, prevedono una metodologia di tipo esperienziale dove il bambino ha un ruolo attivo e può apprendere sperimentando nella serenità di un ambiente non giudicante, in un ambiente dove è possibile sbagliare.

Che cosa sono i laboratori?