Che carne e la carne di chianina?

Domanda di: Rodolfo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

La bistecca di chianina, comunenemente definita fiorentina, è ottenuta dalla macellazione di bovini di razza chianina, autoctona delle due suddette regioni del Centro Italia. Il nome è indicativo del suo territorio d'origine: la Val di Chiana.

Che tipo di carne è la Chianina?

La Chianina è una delle razze bovine da carne più conosciute nel mondo, ritenuta una razza autoctona dell'Italia centrale deve il proprio nome alla zona di origine Valdichiana, ed oggi è prevalentemente allevata in Toscana Umbria e alto Lazio.

Come riconoscere la carne di Chianina?

Per evitare frodi e contraffazioni, la carne di Chianina posta in commercio deve presentare l'apposito marchio IGP previsto per il Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale e il marchio del Consorzio di Tutela delle 5R (Razze Romagnola, Marchigiana, Maremmana, Podolica, Chianina).

Che differenza c'è tra la Chianina e la Scottona?

La carne di chianina migliore è la scottona, che è una giovane mucca femmina che non ha ancora partorito. Questo animale viene allevato per la produzione di carne di alta qualità, che si contraddistingue per la sua morbidezza, la sua tenerezza e il suo sapore intenso.

Che sapore ha la Chianina?

La sua carne è particolarmente pregiata e apprezzata per la sua succosità e tenerezza, per il sapore morbido e tendente al dolce.

Guida completa alle Razze Bovine da Carne - la Chianina è poi così pregiata?