Dove si trovano le manguste in Italia?

Domanda di: Ing. Raoul Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

DISTRIBUZIONE IN ITALIA Assente. In passato una specie molto affine, la mangusta grigia indiana (Herpestes edwardsii, è stata introdotta nel Lazio (Parco nazionale del Circeo) e in Toscana (Maremma grossetana), per il controllo biologico delle vipere e dei ratti.

Dove si trovano le manguste?

Gli erpestidi (Herpestidae), o manguste, sono una famiglia dell'ordine dei carnivori. Vivono nell'Asia meridionale e sud-orientale e in Africa. Ne esistono 34 specie, tutte molto simili per forma e abitudini. Il nome mangusta viene usato per indicare anche delle specie della sottofamiglia Galidiinae.

Chi vince tra la mangusta e il cobra?

La mangusta è più veloce di un cobra. I cobra, anche se sono percepiti come molto veloci nel colpire, sono in realtà piuttosto lenti rispetto ad altri serpenti, come il crotalo o la vipera della morte. Questo è uno dei motivi per cui gli incantatori di serpenti utilizzano quasi esclusivamente i cobra.

Che cosa mangiano le manguste?

La dieta della mangusta striata consiste soprattutto di invertebrati, come insetti (termiti e larve di coleotteri), centopiedi, lucertole, serpenti, rane e a volte topi. Dissotterrano la maggior parte del cibo con le loro robuste unghie. A volte mangiano anche radici e frutta.

Cosa fa la mangusta?

Le manguste vengono generalmente ricordate come cacciatori di serpenti. Molti documentari mostrano questi agili mammiferi che sfidano i velenosi cobra e li uccidono grazie alla propria agilità. Per questo, in Asia si organizzano tristi spettacoli o scommesse usando le manguste.

SONO IO LA MANGUSTA!