Che ci ha portato o che ci ha portati?

Domanda di: Emidio Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Ciò avviene quando il complemento oggetto è costituito dai pronomi atoni "lo", "la", "li": "Mi hai portato i libri? Sì, te li ho portati". Con le particelle "mi", "ti", "ci", "vi" in funzione di complemento oggetto l'obbligo di concordanza è facoltativo.

Come si dice mi ha chiamato o mi ha chiamata?

Se il complemento oggetto è femminile può usare il participio anche al femminile, comunque corretto in ogni caso è l'uso del participio al maschile. Qualche esempio. "Paola ha chiamato te, Lucia", "Paola ti ha chiamato, Lucia" oppure "Paola ti ha chiamata, Lucia".

Come si dice mi ha lasciato o mi ha lasciata?

In presenza del pronome personale anticipato il participio passato può essere concordato tranquillamente con il complemento oggetto. Dunque: “Mi ha lasciata”, “ci hanno visti” vanno bene.

Quando si fa l'accordo con il participio passato?

Il participio passato concorda sempre in genere e numero con il soggetto quando ha per ausiliare il verbo essere. Ad esempio Maria è dimagrita, ma Mario e Marco sono ingrassati.

Quando ci e particella pronominale?

La "ci", per spiegarlo in modo semplice, è pure una particella pronominale e si usa con i verbi seguiti dalle preposizioni "a", "su", e "in"; significa "a ciò", "in ciò", "su ciò", come in questi esempi: "Non devi fare caso alle sue parole!", "No, non ci faccio caso" (a ciò/quello); "Matteo vincerà la gara, ci ...

«CI SONO» o «VI SONO»? Come e Quando si usano CI e VI in italiano? Impara USI e SIGNIFICATI! 🇮🇹