Che cilindrata deve avere una moto per andare in autostrada?

Domanda di: Dr. Guendalina Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

In particolare, la norma vieta la circolazione sulle strade a pagamento di velocipedi, ciclomotori e motocicli a motore termico di cilindrata inferiore ai 150 centimetri cubici,oppure di potenza inferiore a 11 kiloWatt se a motore elettrico, e di motocarrozzette a motore termico di cilindrata inferiore a 250 centimetri ...

Quali 125 possono andare in autostrada?

Il 2022 segna una parziale rivoluzione nel settore della mobilità a due ruote: il Governo, infatti, ha dato il via libera alla circolazione delle moto 125 (guidate anche da 16enni) in autostrada, purché questa siano elettriche.

Quale moto può entrare in autostrada?

– ciclomotori e motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico; – ciclomotori e motocicli di potenza inferiore a 11 kW se a motore elettrico; – motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico.

Perché con il 125 non si può andare in autostrada?

La questione è duplice. Da un lato aumentare il numero di due ruote in autostrade e tangenziali incrementa il rischio potenziale di incidentalità. Le moto sono - sebbene a torto, come si vede dai dati che ci ha fornito ACI e sono riportati nella tabella qui a destra - ritenute veicoli “a rischio”.

Quale cilindrata di moto può andare in superstrada?

Cosa dice il Codice della Strada in merito alle limitazioni della circolazione. E' vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali: velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cm³

#213 Come guidare la moto in autostrada