Che colore deve essere il palato?

Domanda di: Gilda Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

La mucosa si presenta di colore rosa pallido, lungo la linea mediana si apprezza il rafe palatino che anteriormente termina con la papilla incisiva; da tale papilla e dal tratto anteriore del rafe si dipartono dei rilievi pleiomorfi chiamati rughe palatine, che rendono la superficie del palato duro anteriore alquanto ...

Come deve essere un palato normale?

La parte anteriore presenta dei solchi ed è dura (palato duro). La parte posteriore è relativamente liscia e molle (palato molle). Le membrane mucose umide che rivestono la bocca proseguono all'esterno, formando la parte rosa e lucida delle labbra, che si fonde con la pelle del viso sul bordo vermiglio.

Cosa significa avere il palato bianco?

La leucoplachia è frequente nelle persone che fumano o masticano tabacco, ma può essere dovuta anche ad altri agenti irritanti. I casi lievi di leucoplachia non sono pericolosi e la condizione può scomparire da sola oppure modificando lo stile di vita.

Cosa vuol dire avere il palato giallo?

L'ittero, quindi, può essere causato da un eccesso di produzione di bilirubina o da un difetto nell'attività del fegato. In altri casi, è dovuto a stasi biliare (la bilirubina viene normalmente prodotta ed elaborata, ma incontra un ostacolo e non può essere eliminata nel duodeno).

Come si presenta il palato?

Generalità Il palato è la parete superiore della cavità orale (il cosiddetto tetto della bocca) e, al contempo, il pavimento delle cavità nasali. Ricoperto di mucosa, il palato è distinguibile in due regioni: il palato duro e il palato molle.

Tumori della bocca: cosa c’è da sapere