Domanda di: Dr. Demis Gallo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(31 voti)
Obbligo di osservare un determinato comportamento, o imposto da una norma giuridica, o liberamente assunto da un soggetto mediante contratto o altro atto negoziale, cui corrisponde un diritto soggettivo altrui.
I doveri sono delle regole che noi dobbiamo rispettare e osservare per poter vivere insieme agli altri felicemente, in assenza di conflitti per crescere in modo sano e armonioso. Ho il dovere di ascoltare i genitori quando parlano. Ho il dovere di riordinare dopo aver finito di giocare.
Quando si parla di dovere si indica un obbligo, solitamente imposto da una norma, e non una possibilità; obbligo di dire o fare qualcosa, cioè di comportarsi in un determinato modo. Poiché esistono diversi tipi di norme (giuridiche, morali, religiose ecc.), si avranno altrettanti tipi di dovere.
il dovere in senso stretto, esclusivamente negativo, correlato a un diritto assoluto che può essere fatto valere nei confronti di qualsiasi soggetto; l'obbligo, positivo o negativo, correlato a un diritto relativo che può essere fatto valere nei confronti di uno o più soggetti determinati.
In pratica, diritti e doveri sono facce della stessa medaglia. Non ci possono essere diritti se non ci fossero doveri e viceversa. Come ebbe a dire Noberto Bobbio, filosofo, giurista e politologo torinese vissuto tra il 1909 e il 2004: “I nostri diritti non sono altro che i doveri degli altri nei nostri confronti”.