Che colore devono essere le feci del cane?

Domanda di: Sig.ra Guendalina Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Il colore. La cacca di cane, cucciolo o adulto che sia, dovrebbe essere marrone cioccolato; in ogni caso il colore potrebbe subire delle variazioni a seconda del cibo della quale si nutre il cucciolo.

Come capire se le feci sono buone?

Feci Normali

La forma delle feci dovrebbe riflettere quella del colon/retto, avvicinandosi idealmente ad un cilindro lungo quindici centimetri e spesso quattro. La consistenza delle feci, dall'altra parte, dovrebbe essere morbida, quasi soffice.

Come deve essere il colore delle feci del cane?

Il cane sano produce feci di colore marrone, colore dato dalla stercobilina, un pigmento responsabile del colore delle feci. Per curiosità, questo pigmento è stato isolato nel 1932. Se le feci sono color marrone cioccolato ma la consistenza è molle, è probabile che il cane abbia un'infezione parassitale.

Cosa fare se il cane fa la cacca gialla?

Se anche dopo aver cambiato il cibo, il tuo cane continuerà a evacuare feci giallognole, allora potrebbe trattarsi di un'intolleranza e sarà necessario recarsi dal veterinario di fiducia per qualche esame di accertamento.

Perché il cane fa la cacca marrone chiaro?

Il colore delle feci del cane è determinato da ciò che il vostro animale mangia e dal buon funzionamento dell'intestino, del pancreas e del fegato. Un cane che mangia riso e non lo digerisce bene avrà feci di colore chiaro. Il cibo scuro produce escrementi scuri. I prodotti lattiero-caseari rendono la cacca gialla.

Quello che c'è da sapere sulle feci del cane