Chi l'avrebbe mai detto che congiuntivo?

Domanda di: Dott. Fiorenzo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Congiuntivi e condizionali
A proposito delle frasi: "Chi l'avrebbe mai detto che avresti agito così" e "Chi l'avrebbe mai detto che agissi così" Lei dice che la prima fa riferimento a un comportamento passato, la seconda a un comportamento presente.

Quando il che vuole il congiuntivo?

Era sicuro che avesse fatto in tempo a prendere il treno. Era sicuro che aveva fatto in tempo a prendere il treno. Se questi stessi nomi e aggettivi si trovano in frasi negative (e quindi esprimono non certezza ma, al contrario, dubbio e incertezza), allora richiedono che + il congiuntivo.

Quando si può usare il presente al posto del congiuntivo?

L'indicativo tende ad alternarsi al congiuntivo anche dopo verbi dichiarativi come raccontare, notare, osservare, spiegare, dire, ecc.

Come si usa il congiuntivo e il condizionale?

Il congiuntivo si usa per esprimere un'azione che indica un evento non sicuro, ipotetico o irreale a differenza del condizionale che esprime un'azione incerta ma che accadrà molto probabilmente in presenza di una determinata condizione.

Quando non si usa il congiuntivo dopo il se?

Nel periodo ipotetico non mettere il congiuntivo dopo il se

“Se la promozione del libro andrà male, smetterò di scrivere”, è corretto, perché indica un'azione che avverrà nel futuro al verificarsi di un certo evento.

CHI L'AVREBBE MAI DETTO! Il condizionale passato e i verbi modali | UIV Lezioni di lingua italiana