Che colore di luce allontana le zanzare?

Domanda di: Silverio Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Uno studio mostra che le zanzare diurne sono attratte dalla luce, indipendentemente dalla sua lunghezza d'onda, mentre quelle notturne evitano la luce blu e gli ultravioletti.

Che colori odiano le zanzare?

AGI - Verde, viola, blu e bianco: sono i colori da indossare per sfuggire alla vista delle zanzare ed evitare i fastidiosi pizzichi che provocano prurito e possono aumentare il rischio di malattie.

Che colore di luce non attira insetti?

Inoltre, se si utilizzano lampadine a luce fredda, che possiedono una luminosità più tendente al colore blu e meno al giallo, si può ridurre drasticamente il numero di animaletti attratti.

Quale luce allontana gli insetti?

Pullulano intorno alle vecchie lampade a incandescenza

Non tutte le lampade attirano gli insetti allo stesso modo: sono infatti quelle vecchie a incandescenza le loro preferite, seguite da quelle a fluorescenza, alogene e lampade a Led a luce fredda.

Quale lampada antizanzare?

Le lampade ultravioletta e un LED UV attirano le zanzare, che poi vengono colpite con la corrente elettrica. Su Leroy Merlin sono in offerta a 20,80€. Ci piace perché: questo modello arreda il giardino e ha il grande vantaggio della ricarica a energia solare.

Vietato l'accesso alle zanzare - futuris