Perché Edipo viene abbandonato?

Domanda di: Odone Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (64 voti)

Un giorno, però, alcune voci insospettiscono Edipo, che si reca a Delfi per sapere dall'oracolo chi sia realmente suo padre. L'oracolo non risponde alla sua domanda, ma gli predice che ucciderà il padre e sposerà la madre. Inorridito, e convinto che i suoi genitori siano Polibo e sua moglie, Edipo fugge via da Corinto.

Perché Edipo viene abbandonato sul monte Citerone?

Per questa ragione, appena nato, Edipo viene esposto per ordine di Laio sul monte Citerone, con i piedi forati e incatenati perché non abbia scampo (di qui il suo nome, spiegato dagli antichi come “Piede Gonfio”).

Dove viene abbandonato Edipo?

Nel luogo dove Edipo assassinò il padre Laio si congiungono le strade di Tebe, di Delfi e di Daulide. Su quel trivio abbandonato, in una Grecia sopraffatta dalla crisi, l'Europa potrebbe oggi ritrovare la propria strada.

Perché Edipo e colpevole?

Secondo Aristotele l'Edipo re di Sofocle è una delle più belle delle tragedie dell'antichità. Il re Edipo si è macchiato di amartia, ha ucciso il padre e ha sposato la madre poiché non lo sapeva, è quindi un atto colpevole ma al tempo stesso involontario.

Qual è la colpa di Edipo?

Seppur inconsapevole, la colpa di Edipo è il parricidio e l'incesto. La tragedia mette in luce il fatale collasso del nucleo familiare di Edipo e la rivelazione dell'ineluttabilità del destino così com'era stato profetizzato dall'oracolo.

Edipo: un eroe incredibile, una vita impossibile, una storia terribile. Video 1 di 2.