VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Che colore sono le luci di posizione?
Le luci di posizione si trovano davanti, dietro e ai fianchi della vettura. Per legge le luci di posizione anteriori devono essere gialle o bianche, mentre quelle laterali devono essere arancioni. Quelle posteriori, invece, devono essere rosse: ogni modifica è severamente vietata.
Quali sono i colori delle spie?
Spie di colore verde: queste non ci devono assolutamente allarmare, in quanto si limitano ad indicare che una data funzione è attiva. Spie di colore giallo o arancione: esse segnalano un pericolo, la cui urgenza è però non imminente. Spie di colore rosso:che ci indicano un potenziale immediato pericolo.
Quando si accende la luce abbagliante?
In genere il loro utilizzo è serale e soprattutto notturno, a partire da mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba. Questa condizione vale per la guida nei centri abitati, mentre in autostrada e nelle strade extraurbane il loro uso è sempre obbligatorio, anche di giorno.
Come si accendono le luci abbaglianti?
Stabilito con chiarezza quando si accendono le luci anabbaglianti, non rimane che ricordare come attivare questi fari dell'auto. Nella maggior parte dei veicoli bisogna ruotare la ghiera della leva dietro al volante, di norma la stessa che permette di attivare anche le frecce di direzione.
A cosa serve la luce abbagliante?
In genere con la parola “anabbaglianti” si intendono i proiettori anabbaglianti, ossia i dispositivi che servono a illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare veicoli o persone che provengono dalla direzione opposta.
Quando si accendono le luci diurne?
Quando si usano? In pratica, fuori dai centri abitati, gli anabbaglianti devono essere sempre tenuti accesi e solo in caso di perfetta visibilità possono essere sostituiti dalle luci diurne.
Quando spegnere gli abbaglianti?
L'utilizzo dei proiettori abbaglianti è vietato sulle strade urbane; I fari abbaglianti vanno spenti e rimpiazzati dai fari anabbaglianti quando si incrociano altri veicoli e quando si segue a breve distanza un altro veicolo.
Che cos'è la spia arancione della macchina?
Spie macchina: i colori Per esempio spie verdi segnalano gli indicatori di direzione inseriti, i fari accesi, il cruise control in funzione. Spie gialle/arancioni. Le spie di colore giallo o arancione segnalano un imminente pericolo o comunque una situazione o un problema a cui è necessario prestare attenzione.
Cosa vuol dire la spia gialla della macchina?
- Le spie gialle Si tratta quindi di avvisi di pericolo, ma la cui urgenza non è imminente. La spia che raffigura la pompa di benzina segnala la riserva carburante. Ricordati di fare il pieno o rischi di rimanere a piedi! Questa particolare spia indica un'anomalia del motore.
Che colore è la spia delle luci fendinebbia?
E' posto sul comando di accensione dei proiettori fendinebbia anteriori ed è collocato su una spia luminosa di colore verde che segnala l'accensione di tali luci.
Come spegnere le luci abbaglianti?
Nota: Le luci di parcheggio possono spegnersi per impedire che la batteria del veicolo si scarichi. Spingere all'indietro la leva per attivare gli abbaglianti. Disattivare gli abbaglianti spingendo nuovamente la leva lontano da sé oppure tirandola verso di sé.
Quando è permesso lampeggiare con le luci abbaglianti?
È permesso lampeggiare con le luci abbaglianti anche di giorno e nei centri abitati, in sostituzione del clacson, per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti o per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare.
Che luci bisogna accendere di notte?
In particolare, è obbligatorio tenere accese le luci anabbaglianti sia di giorno che di notte in alcuni contesti specifici: Di notte, a partire da mezz'ora dopo il tramonto e fino a mezz'ora prima dell'alba, su tutte le tipologie di strade urbane ed extraurbane; Bisogna usare gli anabbaglianti anche di giorno in ...
Quali luci sono obbligatorie in autostrada?
Il Codice della Strada prevede l'obbligo di viaggiare anche di giorno, con luci di posizione e fari anabbaglianti accesi, in autostrada e sulle strade extraurbane principali e secondarie fuori dai centri abitati.
Perché non si accendono gli anabbaglianti?
La causa della mancata accensione di tutti i fari di un'auto è, spesso, imputabile a un fusibile bruciato; quindi, consultando il libretto di uso e manutenzione della vettura si può porre rimedio sostituendolo con uno altro di analogo potenza/amperaggio, che è sempre consigliabile tenere in macchina.
Quali sono le spie gialle?
Le spie di colore giallo o arancione segnalano un imminente pericolo o comunque una situazione o un problema a cui è necessario prestare attenzione. Come il carburante che sta per finire, la pressione degli pneumatici bassa, la modalità ECO inserita. Ma anche lunotto termico o spazzole tergicristallo attivi.
Quali sono le 4 spie rosse della macchina?
Spie macchina rosse e la loro funzione
Spia rossa della temperatura motore. ... Spia rossa della pressione olio motore. ... Spia rossa della batteria auto. ... Spia rossa usura freni.
Quali sono le spie verdi?
- Le spie verdi Non sono quindi dei segnalatori di allarme, ma dei normali indicatori di funzioni della macchina. Possono evidenziare l'attivazione delle luci anabbaglianti (prima foto) o di quelle di posizione (seconda foto), dei fendinebbia (terza foto), oppure di un segnalatore di direzione (quarta foto).
Che colore devono avere le luci anteriori?
Le luci di marcia diurna nella parte anteriore dell'auto devono essere visibili in avanti. Il colore deve essere bianco e devono essere presenti 2 luci di marcia diurna separate, posizionate ad almeno 60 cm di distanza l'una dall'altra. Non è consentito un numero diverso.
Che colore sono le luci posteriori?
Posteriormente per la posizione posteriore, il retronebbia e la luce di stop, queste luci sono di colore rosso.