Quando entrano i testimoni in chiesa?

Domanda di: Dante De luca  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

Lo sposo, i genitori dello sposo e la madre della sposa dovranno arrivare per primi e cioè circa 20/30 minuti prima dell'inizio della cerimonia, e fare quindi per primi l'ingresso in Chiesa; a loro seguirà l'arrivo dei testimoni e di eventuali paggetti e/o damigelle.

Quando si comunicano i testimoni?

I testimoni si scelgono e si avvisano 6-8 mesi prima delle nozze, subito dopo la conferma della data del matrimonio. Annunciare ai testimoni che saranno proprio loro a ricoprire questo ruolo così importante è infatti una tappa fondamentale della prima fase dell'organizzazione.

Quando comunicare i testimoni di nozze?

Formalità preliminari alla celebrazione

In caso, per motivi d'urgenza, di variazione dei testimoni e/o dell'interprete o della scelta del regime patrimoniale, gli sposi devono comunicare la variazione tassativamente entro le ore 12:00 del giorno precedente la celebrazione.

Chi entra per primo in chiesa?

I primi ad entrare devono essere i parenti degli sposi ed i testimoni seguiranno gli altri invitati, che avranno perciò un riferimento visivo per distribuirsi sulle panche libere a seconda che siano amici della sposa o dello sposo, in seguito può fare il suo ingresso lo sposo.

Dove si mettono i testimoni in chiesa?

Con lui entreranno i testimoni: quelli di lei si disporranno alla sinistra dell'altare, quelli di lui alla destra.

Il Corteo Nuziale: ordine di entrata e posizioni corrette - Matrimoni con l'accento - Roberta Patanè