Che colore ha il pollo andato a male?

Domanda di: Noel Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Il pollo crudo e cotto che sta iniziando a diventare di colore grigio-verde è andato a male. Macchie dal grigio al verde, indicano una crescita batterica. Odore. Sia il pollo crudo che quello cotto, quando vanno a male, emettono un odore acido, che ricorda l'ammoniaca.

Come capire se il pollo non è più buono?

Osservate il colore

Il pollo fresco dovrebbe avere un colore rosato (vale per il petto, i quarti posteriori sono più scuri): se invece il vostro pollo in frigo inizia ad assumere un colorazione grigiastra, se il rosato si spegne, beh, si può tranquillamente buttare.

Come capire se il pollo sta andando a male?

Controllare che abbia un buon odore e che non sia unta

Di suo, il pollo è una varietà di carne un po' viscida ma se al tatto dovesse risultare più untuosa del dovuto o addirittura appiccicosa è sicuramente andata a male.

Quando non mangiare il pollo?

Se, una volta cotto, il pollo smette di essere bianco e inizia a diventare grigio, significa che non è più commestibile. Cerca eventuali tracce di muffa. La muffa è uno dei segnali più ovvi del fatto che il pollo è avariato.

Come deve essere il colore del pollo?

Nello specifico il colore del petto deriva dal tipo di cereale con cui il pollo viene nutrito: se i polli sono alimentati con sorgo e frumento, allora avremo un pollo bianco tendente al rosato, se invece i polli vengono alimentati con mais allora il petto sarà più tendente al giallo.

Come e per quanto tempo si può conservare la carne?