Come fa l'acqua a spegnere il fuoco?

Domanda di: Clea Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Il processo è il seguente: l'acqua assorbe rapidamente il calore che il combustibile rilascia, trasformandolo in gas chiamato vapore acqueo. In questo modo, si riesce a far sì che la temperatura diminuisca fino a raffreddarsi, evitando completamente la reazione tra il combustibile e l'ossigeno.

Che acqua si usa per spegnere gli incendi?

E' possibile utilizzare acqua di mare come fluido per spegnere un incendio? La UNI EN 12845 8.1.2 permette di utilizzare acqua salata o salmastra. La norma pone dei limiti all'utilizzo di acqua salmastra e indica chiaramente che la rete antincendio, dovrà essere caricata esclusivamente con acqua dolce.

Perché non sempre si può utilizzare l'acqua per spegnere il fuoco?

Per la presenza di elettricità per esempio, l'acqua essendo un buon conduttore non si può usare sugli incendi negli impianti elettrici, si rischia la folgorazione. Oppure su materiale chimico liquido, si rischia di non spegnerlo ma di spanderlo.

Cosa può spegnere il fuoco?

Le sostanze estinguenti degli estintori possono essere acqua (sistema in disuso), schiuma (per liquidi infiammabili), polvere (per liquidi infiammabili ed apparecchi elettrici), anidride carbonica (per apparecchi elettrici), idrocarburi alogenati (per motori di macchinari).

Cosa succede se metto dell'acqua sul fuoco?

Continuiamo a scaldare. L'acqua sul fondo, più vicina al fuoco, aumenta la sua temperatura e per convezione cerca di risalire. L'acqua vicina alla superficie evapora sempre più velocemente, contribuendo a raffreddare la superficie.

OLIO ESPLOSIVO A CONTATTO CON ACQUA