Che congiunzione è pertanto?

Domanda di: Sarita Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

- Congiunzioni conclusive: introducono una conclusione all'interno di un ragionamento (e quindi si trovano spesso tra due proposizioni), come: dunque, perciò, quindi, inoltre, insomma, pertanto, allora, per cui, ecc.

Che tipo di congiunzione?

Le congiunzioni subordinanti si dividono in vari tipi: - dichiarative: che, come. - causali: perché, poiché, giacché, siccome, dato che, visto che, ecc. - finali: perché, affinché, ecc.

Che proposizione è pertanto?

Le proposizioni coordinate conclusive indicano la conseguenza di quanto detto nella frase reggente. Sono introdotte da congiunzioni conclusive come quindi, dunque, perciò, pertanto, allora.

Che tipo di congiunzione e è?

Le congiunzioni coordinanti si dividono in copulative (e, anche, inoltre,...), disgiuntive (o, oppure, altrimenti,...), avversative (ma, invece, tuttavia,...), dichiarative (cioè, infatti, ossia,...), correlative (e...e,sia... sia,tanto... quanto,...) e conclusive (dunque, quindi perciò,...).

Come si fa a capire se è una congiunzione?

La congiunzione è quella parte invariabile del discorso che ti permette di collegare fra loro due o più parole oppure due o più frasi, chiarendo i rapporti che si instaurano tra di esse. Nell'esempio “Lucia e Cristina sono sorelle” la E è una congiunzione coordinante copulativa che unisce i due nomi propri.

Learn Italian in 5 minutes: 'Allora' e altre congiunzioni- Important Italian conjunctions