Cosa vuol dire nel campo causale non è ammesso il carattere?

Domanda di: Piccarda Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

L'ordine di bonifico e' stato correttamente inserito e il testo era quello richiesto. Se questo carattere non e' ammesso, andrebbe visualizzato un errore in fase di immissione, e non dopo che il bonifico e' stato inviato.

Quanti caratteri si possono scrivere nella causale di un bonifico?

C'è un limite di caratteri che si possono inserire nella causale di un bonifico? Sì, è possibile inserire fino a 140 caratteri all'interno della causale di un bonifico.

Cosa scrivere nel campo causale?

Campo nel quale, in sostanza, bisogna scrivere il motivo per il quale si sta predisponendo il bonifico e che giustifica il trasferimento di denaro. Che sia predisposto in filiale o tramite servizi di home banking, la causale è sempre richiesta.

Cosa succede se si sbaglia la causale?

In conclusione, qualunque sia la detrazione della quale il contribuente intende beneficiare, l'errata indicazione della causale non andrà a comprometterne l'applicazione, a patto però che sia tutto in regola con gli altri requisiti previsti (fatture, schede tecniche, asseverazioni, ecc).

Cosa succede se non metto la causale in un bonifico?

L'indicazione della causale non è obbligatoria per legge, ma risulterà sicuramente utile ove il soggetto voglia verificare le ragioni sottese ad uno spostamento di denaro eseguito magari parecchio tempo addietro.

Quale CAUSALE per non avere problemi con il FISCO? | Avv. Angelo Greco