Che controlli fa la dogana?

Domanda di: Davis Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Un ufficio doganale, quindi, si occupa di controllare le merci in entrata e in un uscita da un determinato Stato. Esistono due tipologie di controlli doganali, uno all'importazione e uno all'esportazione, appunto. In entrambi i casi, scopo della dogana è quello di assicurare la libera circolazione delle merci.

Cosa viene bloccato alla dogana?

Tra questi, ci possono essere oggetti pericolosi, sostanze illegali, armi, prodotti alimentari non consentiti e altri articoli specifici.

Chi fa i controlli per la dogana?

Come già detto, titolare del controllo sulle merci è l'Autorità doganale, ossia la struttura periferica dell'Agenzia delle Dogane, con i suoi uffici dislocati sul territorio nazionale.

Cosa è l'accertamento doganale?

L'accertamento tributario è il procedimento amministrativo mediante il quale l'Ufficio procede ad identificare e valutare i presupposti di fatto e di diritto in relazione ai quali sorge il debito d'imposta.

Quale merce è soggetta a controlli?

Merci soggette a controlli sanitari e fitosanitari

prodotti animali (prodotti di origine animale e sottoprodotti di origine animale); Pesce, crostacei e loro prodotti; Alimenti e mangimi ad alto rischio non di origine animale (HRFNAO); Animali vivi e materiale germinale; Equini; Piante e prodotti vegetali.

AGENTE DELLA DOGANA! - GTA 5 LSPDFR POLIZIA ITA 👮‍♀️