Che cosa brucia il Sole?

Domanda di: Demi Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

Il Sole appartiene alle stelle della “sequenza principale”, cioè quelle stelle che sono fatte prevalentemente di idrogeno e bruciano grazie alla reazione di fusione nucleare che partendo dall'idrogeno produce elio.

Come fa il Sole a bruciare nello spazio?

Il Sole, proprio in questo momento sta bruciando Idrogeno al suo interno, ed è proprio per questa ragione che il Sole emette la luce che riceviamo. Il bruciamento dell'Idrogeno per mezzo della fusione nucleare è reso efficiente e continuativo dalla meravigliosa bilancia di forze che tiene assieme una stella.

Quando il Sole distruggerà la Terra?

La parte più rapida dell'espansione del Sole in una gigante rossa avverrà durante gli stadi finali, quando il Sole avrà circa 12 miliardi di anni. È probabile che esso si espanda fino ad inglobare sia Mercurio che Venere, raggiungendo un raggio massimo di 1,2 unità astronomiche (180 Gm).

Qual è l'elemento chimico più abbondante nel Sole?

Nel Sole, dopo idrogeno ed elio, l'ossigeno è l'elemento chimico più abbondante (seguito a ruota dal carbonio; si veda Figura 3).

Come si alimenta il Sole?

In pratica i nuclei di idrogeno collidono tra di loro, e l'energia con cui lo fanno è talmente grande che nella collisione i nuclei si fondono fino a formare nuclei di elio più massicci. Nel processo di fusione viene liberata un'enorme quantità di energia che sostiene e alimenta la nostra stella.

La Terra, dentro, è Rovente come il Sole, ma Allora perché il Pianeta non si Scioglie