Come funziona pompa tergicristallo?

Domanda di: Dr. Nicoletta Basile  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

Concretamente, la pompa lavacristalli funziona quando il conducente aziona il volante per pulire il parabrezza. Il comando dal piantone dello sterzo viene trasmesso al terminale elettrico collegato alla pompa. La pompa spreme il liquido di lavaggio attraverso gli ugelli.

Come funziona la pompa lavavetri?

Come funziona la pompa lavavetri dell'auto? Spruzza l'acqua sul parabrezza fino al momento in cui è attiva la modalità di lavaggio, e allo stesso tempo si muovono i tergicristalli, alla velocità normale, che serve appunto per pulire il vetro. Nel momento in cui l'interruttore viene spento, termina anche il pompaggio.

Cosa fare quando non esce l'acqua dai tergicristalli?

– se l'acqua non esce può essere utile soffiare aria compressa con una pistola direttamente nei tubicini del lavavetri, sia verso la vaschetta, sia verso gli ugelli.

Dove si trova la pompa del tergicristallo?

Il solvente viene spruzzato sul parabrezza e pulisce il vetro insieme alle lame del lavavetri. La pompa del lavavetri è collegata al serbatoio del lavavetri, che si trova davanti al parafango dello pneumatico del lato passeggero.

Quanto costa cambiare la pompa dei tergicristalli?

Il range di prezzo per le pompe tergicristallo è compreso tra 15 EURO e 50 EURO, e dal momento che una qualità superiore implica una maggiore quantità di metallo piuttosto che di plastica, questo prolunga la durata della pompa fino a 2 - 10 anni.

Come sostituire la pompa lavavetri difettosa del tergicristallo su Fiat Panda 169