Che cosa c'è scritto sulla porta dell'Inferno?

Domanda di: Italo D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Dante si incammina guidato da Virgilio, quand'ecco pararsi davanti a loro una porta sormontata da una scritta terrificante "lasciate ogne speranza, voi ch'intrate": è la porta dell'Inferno e Virgilio, per infondere coraggio a Dante, lo prende per mano e lo introduce nel mondo delle tenebre eterne, sconosciuto ad ogni ...

Che cosa dice l'iscrizione sulla porta?

Il testo integrale recita così: Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente.

Chi pronuncia le parole incise sulla porta dell'Inferno?

È Beatrice a pronunciare queste parole nel canto II dell'Inferno, nel momento in cui spiega a a Virgilio di non temere affatto il regno di Lucifero: la donna è infatti una creatura di Dio, dunque imperturbabile di fronte alla malvagità di quel luogo oscuro.

Cosa vuol dire porta dell'Inferno?

Il cratere gassoso Darvaza (in turkmeno «Garagum ýalkymy»), noto anche come Porta dell'Inferno o Cancelli degli Inferi (il turkmeno «derweze» deriva dal persiano «دروازه» [darvaza] ovvero «cancello»), è un cratere originato dal collasso di una caverna di gas naturale situato a Darvaza, in Turkmenistan.

Chi si trova alla porta dell'Inferno?

Dante e Virgilio si trovano davanti alla porta dell'Inferno, che reca un'incisione a monito delle efferatezze a cui i visitatori andranno incontro.

La "Porta dell'Inferno", come si è formata e perché dopo 50 anni brucia nel deserto in Turkmenistan?