Che cosa c'era prima della Costituzione?

Domanda di: Dott. Irene Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Lo Statuto del Regno d'Italia rimase in vigore fino al 1° gennaio 1948, quando fu sostituito dalla Costituzione repubblicana. Lo Statuto Albertino aveva caratteri completamente diversi da quelli della Costituzione del 1948; in particolare, lo Statuto era elargito, breve e flessibile.

Che differenza c'è tra la Costituzione e lo Statuto Albertino?

Lo Statuto Albertino è una costituzione concessa dal re, breve e flessibile (poteva essere modificato facilmente da leggi ordinarie); mentre la costituzione è rigida, democratica, lunga (composta da 139 articoli più 18 disposizioni) ed è stata redatta dall'Assemblea Costituente votata a suffragio universale.

Come si è passati dallo Statuto Albertino alla Costituzione?

Il 2 giugno del 1946 fu indetto un referendum che portò il popolo a scegliere tra monarchia e repubblica e ad eleggere l'Assemblea Costituente. Dopo 25 anni si tornò ad avere delle elezioni libere. inoltre, per la prima volta votarono anche le donne.

Come e quando è nata la Costituzione?

La Costituzione fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, promulgata dal Capo provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947, pubblicata nella Gazz. Uff. 27 dicembre 1947, n. 298, ediz.

Perché è stata inventata la Costituzione?

Il testo costituzionale è nato per ricostruire lo Stato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la caduta del fascismo. Per farlo, il governo provvisorio, il 2 giugno 1946, chiese ai vostri nonni e bisnonni di scegliere se far rimanere l'Italia una Monarchia o se farla diventare una Repubblica.

La Costituzione: nascita, caratteri, struttura