Che cosa ci spiega la teoria del condizionamento operante?

Domanda di: Renzo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

Quello di condizionamento operante è uno dei concetti fondamentali del comportamentismo. Il condizionamento operante è una procedura generale di modifica del comportamento di un organismo, ossia è una modalità attraverso la quale l'organismo "apprende".

Che cosa sostiene Skinner con la teoria del condizionamento operante?

Secondo Skinner l'apprendimento avviene per prove ed errori e si attua seguendo la Legge dell'Effetto, per cui si instaura la connessione tra uno stimolo e una risposta. La risposta, se attrattiva, ha come effetto una conseguenza piacevole o positiva e il soggetto tende a ripetere il comportamento.

Perché si chiama condizionamento operante?

Skinner ideò una gabbia ("Skinner box"), in cui l'animale (un ratto) aveva a disposizione su una delle pareti una levetta, premendo la quale otteneva una risposta. Il comportamento emesso nella gabbia per ottenere un rinforzo venne chiamato appunto "operante".

Qual è la teoria di Skinner?

La teoria comportamentale di B.F. Skinner si basa sull'idea che il comportamento umano e animale è determinato dalle conseguenze delle azioni. Secondo Skinner, il comportamento è influenzato dalle conseguenze immediate, che possono essere positive (premi), negative (punizioni) o neutre.

Come si acquisisce un comportamento nel condizionamento operante?

L'animale affamato o assetato tendeva a ripetere l'operazione (risposta operante) se essa produceva un effetto positivo (cibo = rinforzo). Nel condizionamento operante: L'acquisizione dell'apprendimento avviene se il nuovo comportamento è seguito da un rinforzo. Una risposta non rinforzata tende a diminuire.

Skinner: la teoria del rinforzo e l'istruzione programmata