Che cosa danneggia il cervello?

Domanda di: Cleros Donati  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Il cervello è altamente suscettibile al danno ossidativo a causa della sua elevata attività metabolica e della presenza di abbondante materiale ossidabile, come gli acidi grassi polinsaturi che formano le membrane delle cellule neurali. Diversi cibi antiossidanti hanno effetti positivi sulla funzione neurale.

In che modo il cervello può essere danneggiato?

Può essere provocata in diversi modi, per esempio da una lesione chiusa alla testa, che si verifica quando la testa urta violentemente contro un oggetto, per esempio a causa di cadute, infortunio sportivo, un crimine violento oppure, più comunemente, a causa di un incidente automobilistico.

Qual è il cibo che danneggia la mente?

«I cibi ricchi di grassi (carne rossa e fritti) e ad alto indice glicemico (pane bianco, riso bianco, patate, pasta e tutti i prodotti a base di farine raffinate) possono alterare i percorsi cerebrali legati all'apprendimento e alla memoria, in particolare i neuroni dell'ippocampo e della corteccia prefrontale.

Cosa fa bruciare i neuroni?

L'alcol, una tra le sostanze più tossiche, può facilmente oltrepassare le membrane cellulari e provocare lesioni, fino alla distruzione delle cellule. Nello stato di ubriachezza l'alcol nel sangue raggiunge tutti gli organi, cervello compreso, uccidendo migliaia di neuroni, e il danno cerebrale è irreversibile.

Cosa fa stare bene il cervello?

L'esercizio fisico, per esempio, aumenta i livelli di sostanze cerebrali che favoriscono a loro volta la crescita dei neuroni. Alcuni cibi, come noci, mirtilli e salmone, fanno particolarmente bene al cervello.

Lo STRESS danneggia il Cervello?