Che cosa dice Caronte a Dante?

Domanda di: Sibilla Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

E tu (Caronte si rivolge a Dante) che fai in questo luogo (costì), anima viva (non solo perché è ancora vivo ma anche nel senso che l'anima del poeta non è in peccato mortale e quindi ancora viva al cospetto di Dio), allontanati (pàrtiti) da questi che son morti".

Cosa dice Caronte a Dante?

Davanti al fiume Acheronte ecco arrivare il demone Caronte, che trasporta le anime dei dannati, la “perduta gente”. 'Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente.

Come spiega Virgilio a Caronte la presenza di Dante tra le anime dei morti?

Virgilio spiega a Dante la reazione di CaronteVersi 121-136. Virgilio spiega a Dante che non deve prendersela per le parole di Caronte, anzi: nessuna anima in Grazia di Dio può essere traghettata all'altra riva, e quindi la rabbia del nocchiero significa che l'anima del poeta è salva.

Per quale motivo Caronte non fa salire Dante?

Improvvisamente appare la barca guidata da Caronte: il demone non vuole traghettare Dante perchè è vivo, ma Virgilio lo ammonisce di non opporsi al volere divino.

Per quale motivo Caronte si rivolge direttamente a Dante?

Ma Caronte è un demone e si accorge che Dante è vivo. Gli dice di allontanarsi, perché egli dovrà salire su legni più leggeri (la barca che conduce al Purgatorio dalla foce del Tevere).

Dante ci accompagna da Caronte