Domanda di: Ninfa Costa | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(29 voti)
Il Trattato di Versailles, sottoposto ai Tedeschi per la firma il 7 maggio 1919, obbligava la Germania a cedere territori al Belgio (Eupen-Malmödy), alla Cecoslovacchia (il Distretto di Hultschin) e alla Polonia (Pozna, la Prussia occidentale e la Slesia Superiore).
Esso imponeva alla Germania di restituire i possedimenti sottratti a Francia, Danimarca e Polonia, di pagare un'enorme ed umiliante riparazione ai danni di guerra, la sua flotta fu eliminata e la Francia occupò i suoi due più importanti bacini industriali, la Saar e la Ruhr.
Che cosa stabiliva il trattato di Versailles del 1783?
TRATTATO DI PACE. Nel 1783 il trattato di pace di Versailles stabilì l' indipendenza delle 13 colonie, che formarono una confederazione di Stati. Gli Stati Uniti d' America (U.S.A.) erano autonomi ma dipendenti da un governo centrale, guidato da un presidente.
Cosa perde la Germania con il trattato di Versailles?
Il trattato di Versailles aboliva la coscrizione militare in Germania ponendo al contempo grosse limitazioni alle forze armate tedesche, che non dovevano superare le 100.000 unità, non potevano avere una forza aerea ed inoltre non potevano avere navi da guerra con dislocamento superiore alle 10.000 tonnellate.
A quale conflitto ha messo fine il trattato di Versailles?
Ma il trattato di Versailles che fu sottoscritto il 28 giugno 1919 nella Sala degli Specchi della reggia di Versailles non lontano da Parigi, pur segnando la fine legale della Prima Guerra Mondiale, impose termini tanto punitivi alla Germania, in particolare riguardo ai risarcimenti e alle perdite territoriali, che le ...