Che cosa è il BMS?

Domanda di: Diamante Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

Un BMS o sistema di gestione della batteria è qualsiasi sistema elettronico che gestisce una batteria ricaricabile, ad esempio proteggendo la batteria dal funzionamento al di fuori della sua area ...

Cosa si intende per BMS?

I BMS (Building Management Systems) sono sistemi per la gestione integrata di tutte le funzioni tecnologiche di un edificio che comprendono sistemi per il controllo accessi, sicurezza, rilevazione incendi, luci, ascensori intelligenti, climatizzazione.

Quanti Ampere BMS?

Massima corrente sopportabile

Molti BMS hanno un limite di corrente di soli 50 Ampere, dunque questa sarà la corrente massima che la batteria potrà erogare, o con cui potrà essere caricata, anche se la batteria fosse – ad esempio - da 200 Ah.

Come si collega il BMS?

Collega uno qualsiasi dei due cavi Anderson che escono dal BMS all'apposita uscita del caricabatterie. L'altro cavo Anderson deve essere collegato alle batterie. Tirare il cavo USB collegato all'apposita porta del BMS posto sul kit fino al display posto sul cruscotto e collegarlo all'altra presa USB.

A cosa serve il BMS sulle batterie?

BMS: funzionalità

Controllo bilanciamento pacco batteria: quando una qualsiasi cella del pacco batteria supera la tensione di bilanciamento iniziale, il BMS provvede a redistribuire la carica in eccesso tra le varie celle (bilanciamento attivo) oppure utilizzando apposite resistenze (bilanciamento passivo).

BMS cosa sono & cosa servono