Che cosa è il bonus caregiver?

Domanda di: Edipo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Che cos'è il Bonus caregiver 2023? Il Bonus caregiver, o Bonus disabili INPS, è un contributo economico destinato all'assistenza di persone disabili e non autosufficienti, la cui condizione è riconosciuta dalla Legge 104/1992.

Chi ha diritto al bonus caregiver?

Hanno diritto al bonus caregiver i genitori dei figli disabili con invalidità superiore al 60%. In tal caso l'importo erogato è pari a 150 euro mensili, quindi 1.800 euro l'anno, che sanno erogati per ogni figlio disabile.

Chi ha diritto al bonus caregiver 2023?

I lavoratori caregiver familiari di persona con handicap in situazione di gravità, hanno diritto ai tre giorni mensili di permesso retribuiti, anche continuativi: Coniuge o parte dell'unione civile; Convivente di fatto; Parenti e affini entro il secondo grado.

Cosa spetta a chi assiste un familiare con la 104?

L'art. 33 della Legge 104 si occupa dei caregiver: al comma 3 è previsto il diritto per il lavoratore dipendente (pubblico o privato) che assista una persona con handicap di usufruire di 3 giorni (anche continuativi) di permesso mensile retribuito come retribuzione standard, coperto da contribuzione continuativa.

Come richiedere bonus 800 euro caregiver?

Bonus caregiver, come richiederlo

Con il progetto Home Care Premium, il caregiver o pensionato INPS può usufruire un contributo mensile in base al grado di disabilità del familiare assistito. Per usufruire del bonus caregiver INPS, è necessario presentare domanda online sul portale dell'INPS.

Chi è e cosa fa il caregiver