Perché pesciolino rosso diventa bianco?

Domanda di: Assia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

I pesci rossi possono cambiare il colore della livrea e diventare bianchi, grigi o neri per vari motivi: cattiva qualità dell'acqua, dovuta ad una frequenza di cambio sbagliata per cui i valori di cloro, ammoniaca, nitriti e nitrati, è superiore alla norma.

Cosa fare se il pesce rosso diventa bianco?

SCARSA QUALITÀ DELL'ACQUA

Cosa fare: per eliminare il cloro dall'acqua bisogna riporla in un recipiente e farla evaporare in un luogo all'aperto e assolato, in modo che il cloro si disperda sotto forma di gas. Per controllare invece se i livelli sono nella norma, occorre comprare un kit per il test del ph.

Come si capisce che un pesce rosso sta morendo?

Non rimettete il pesce rosso nell'acquario se i suoi occhi sono infossati oppure ingrigiti (questo indica che è morto), se la pelle scricchiola o ha subito delle lesioni. Il pesce rosso rimane sul fondo dell'acquario: Se il pesce rosso sembra riposare sul fondo dell'acquario probabilmente ha qualcosa che non va.

Come curare vescica natatoria pesce rosso?

per trattare infezioni batteriche della vescica natatoria sono efficaci il sera baktopur direct (pastiglie da sciogliere nell'acqua) e il sera baktoTabs (pastiglie di mangime con lo stesso agente antibatterico nifurpirinolo - questo prodotto richiede naturalmente che i pesci colpiti accettino ancora il cibo!).

Quanto dura la vita di un pesciolino rosso?

Se correttamente gestiti, queste creature d'acqua hanno una vita lunghissima. Possono infatti “vivere 25-30 anni”.

Le malattie dei pesci rossi , come riconoscerle e curarle .