Che cosa è il neuroma?

Domanda di: Sig.ra Noemi Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Il neuroma ni Morton, o neuroma interdigitale, è una malattia del piede che colpisce soprattutto le donne e che consiste in un'alterazione anatomica e funzionale di uno o più nervi digitali che provoca un dolore a livello del terzo e quarto dito.

Come si cura un neuroma?

La vera cura in caso di corretta diagnosi di neuroma di Morton rimane l'intervento chirurgico di asportazione del neuroma e quindi della parte distale del nervo interessato. Si parla di neurectomia. Il nervo deve essere rimosso poco prima del suo sdoppiamento a livello interdigitale.

Perché si forma il neuroma di Morton?

Quella di Morton è legata ad una continua sollecitazione di uno dei nervi interdigitali (nervi che decorrono sotto e in mezzo ai metatarsi), che causa la formazione di tessuto fibroso in eccesso e quindi un ispessimento in un tratto del nervo. È proprio questo ispessimento a prendere il nome di “neuroma”.

Come capire se si ha il neuroma di Morton?

Quali sono i sintomi del Neuroma di Morton? Caratteristico è il dolore trafittivo, urente, di tipo accessuale, spesso incostante, anche riferito come “scossa elettrica”. Nella fasi inziali, assume un carattere “capriccioso” perché inspiegabilmente alternato a momenti di totale benessere.

Che cos'è il neuroma di Morton e come si cura?

Il Neuroma di Morton si sviluppa in seguito a microtraumi compressivi che, nel tempo, portano alla formazione di tessuto fibroso all'interno del nervo e quindi ne aumentano le dimensioni. Passando fra le teste dei metatarsi il nervo, così ispessito, viene compresso e da qui la sintomatologia.

Neuroma di Morton cosa è, come si cura