Cosa mangiare a colazione per l'anemia?

Domanda di: Mariano Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

Frutta secca, cioccolato fondente e uova Il cioccolato fondente amaro è uno dei cibi più ricchi di ferro (17,4 mg) e anch'esso può essere aggiunto a scaglie a cereali o frutta secca o mangiato da solo. Sempre il cioccolato, porta molti benefici a livello cerebrale, dati dai flavonoli contenuti nel cacao.

Cosa bere con l'anemia?

Si raccomanda quindi di bere succhi di frutta, anche allungati con acqua gassata, durante i pasti; caffè, tè, latte e cacao, bibite gassate come la Cola cola o anche il vino rosso inibiscono l'assunzione di ferro. Occorrerebbe evitare, se possibile, di berne soprattutto durante i pasti.

Cosa mangiare quando si ha una forte anemia?

La frutta per l'anemia è ricca di vitamina A(quella di colore giallo-arancio) e di vitamina C, che aiutano l'assimilazione del ferro. Cereali integrali, soprattutto avena e miglio. Legumi, tra cui fagioli, ceci, lenticchie, fave, ricchi oltre che di ferro anche di rame. Carnerossa, pollame, tacchino.

Cosa non bere con anemia?

Si consiglia di non assumere in concomitanza di alimenti ricchi di ferro i seguenti cibi: Vino, caffè , tè (soprattutto nero e verde), cioccolato e alcune erbe (es. salvia) per il loro contenuto di tannini.

Cosa mangiare a colazione se si ha carenza di ferro?

Al mattino per colazione si può consumare la classica tazza di latte o un bello yogurt, arricchendoli con dei cereali, meglio se cereali integrali o fiocchi d'avena e crusca, o anche con della frutta secca, per esempio le nocciole o le mandorle.

5 alimenti da mangiare ogni giorno per curare l’anemia da carenza di ferro.