Che cosa è il pannicolo?

Domanda di: Dott. Ione Conte  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Il pannicolo è l'equivalente umano del diaframma ed ha la funzione di separare la cavità toracica da quella addominale, nonchè ha un ruolo fondamentale nella respirazione. Si presenta come una striscia sottile ricoperta da una pellicola di grasso.

Che pezzo di carne e il pannicolo?

Cos'è il pannicolo o diaframma di manzo? In molti lo chiamano diaframma, per semplificare. Il pannicolo è un muscolo che sorregge il diaframma, rientra nel gruppo del quinto quarto poiché è considerato un taglio di scarto, ma solo in Italia!

Che pezzo di carne e il diaframma?

Come abbiamo già anticipato, parliamo del muscolo respiratorio del bovino, che si posiziona tra le ultime costole, molto vicino allo sterno. Questo taglio di carne è presente in ogni animale, anche se i più utilizzati in cucina provengono dal manzo e dal vitello.

Come si chiama il diaframma di manzo?

Detto anche Skirt Steak, il diaframma di manzo è perfetto per una cottura veloce, grazie alla sua forma lunga e sottile.

Che sapore ha il diaframma?

Considerato un taglio povero, il diaframma ha un gusto unico. Si tratta di un taglio di carne considerato ingiustamente povero e che invece ha tutte le caratteristiche nutrizionali e di gusto proprie di una carne di qualità.

TAGLIATA DI DIAFRAMMA o PANNICOLO ALLA GRIGLIA - Ricetta di Chef Max Mariola