Che cosa è il piccolo male?

Domanda di: Marina Donati  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

crisi di assenza, in passato dette anche “piccolo male”: sono tipicizzate da veloce e fugace perdita di coscienza (dai 4 ai 20 secondi) ed è una delle più tipiche forme di epilessia nel bambino e nei giovane; convulsioni toniche: le crisi toniche provocano un irrigidimento dei muscoli.

Quali sono i sintomi del piccolo male?

I sintomi di una crisi epilettica possono variare quindi da caso a caso: alcune persone fissano un punto per alcuni secondi, mentre altre possono arrivare a contrarre ripetutamente braccia e gambe. Tali contrazioni, o spasmi, possono essere: Mioclonici, spasmi di lieve entità Tonici, contrazioni intense.

Cosa fa venire l'epilessia?

È una delle malattie neurologiche più frequenti, con prevalenza di circa l'1% (500.000 pazienti) in Italia. La crisi epilettica è un evento clinico provocato da una scarica elettrica anomala a livello della corteccia cerebrale, localizzata o diffusa, che può essere asintomatica o provocare disturbi anche significativi.

Quanto dura il piccolo male?

Crisi di assenza ("piccolo male"): sono crisi generalizzate e brevi (meno di 10 secondi) che si manifestano tipicamente in età infantile e scolastica.

Che cos'è il grande male?

Sono le crisi epilettiche più conosciute nell'immaginario collettivo: conosciute come “le convulsioni” e “il grande male”, sono per molti pazienti e per il pubblico “le crisi” per antonomasia. Sono usualmente caratterizzate da tre principali fasi, tonica, clonica, e postcritica.

Che cosa è l'Epilessia Assenza e come si riconosce nei bambini