Domanda di: Alan D'amico | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(9 voti)
I poliesteri sono una categoria di polimeri che contengono il gruppo funzionale degli esteri lungo la catena carboniosa principale.
Sebbene esistano in natura, i poliesteri rappresentano una famiglia di prodotti sintetici come il policarbonato, il polietilene tereftalato e altri materiali meno conosciuti.
Il "poliestere" è una delle fibre sintetiche più utilizzate nel settore tessile, può essere lavorato da solo (come nella realizzazione del “pile”) oppure insieme ad altre fibre sintetiche o naturali (come il cotone).
Il Poliestere è una fibra sintetica che viene utilizzata principalmente nel settore tessile. È un polimero che deriva da materiali di riciclo e di scarico o dalla fermentazione batterica. Le caratteristiche principali di questo materiale sono la resistenza, l'elasticità e l'idrorepellenza.
Il poliestere è una fibra sintetica, molto resistente che sopporta meglio del cotone usura e abrasione. Un capo in poliestere avrà sicuramente una durata maggiore del medesimo in cotone. I colori resistono allo scolorimento meglio che il cotone. Il poliestere mantiene bene la forma e non si restringe.
Inoltre, la sua particolare composizione chimico-fisica, fa sì che accumuli cariche elettrostatiche positive. Impedendo la traspirazione e trattenendo l'umidità vicino al nostro corpo, il poliestere favorisce la proliferazione di germi, batteri e funghi e l'insorgenza di dermatiti da sfregamento e da contatto.