VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Chi è stato il primo stilista italiano?
Nasce così la figura dello stilista come la intendiamo oggi, in grado di tradurre in abiti i desideri, le angosce e le ambizioni di una fervida generazione. Il primo a interpretare alla perfezione questi mutamenti sociali in Italia fu Walter Albini. Walter Albini nasce a Busto Arsizio nel 1941.
Cosa si intende per haute couture?
L'alta moda o haute couture è il settore dell'abbigliamento nel quale operano i creatori di abiti di lusso.
Quando sfila il prêt-à-porter?
Il prêt à porter invece sfila a Milano, New York, Londra e Parigi quattro volte l'anno: esistono due Fashion Week per la moda femminile e due per quella maschile. Le sfilate uomo si tengono a gennaio e a giugno, mentre quelle dedicate alla donna sono a febbraio e a settembre.
Chi ha inventato i primi vestiti?
L'Homo sapiens ha iniziato a produrre indumenti almeno 120.000 anni fa in Africa: lo dimostrano i resti di un'antica 'sartoria' preistorica in Marocco, con 62 strumenti in osso per la lavorazione di pelli e pellicce e un dente di cetaceo usato per la loro affilatura.
Dove vengono prodotti la maggior parte dei vestiti?
E' un fatto: moltissimi prodotti tecnologici o tessili , per la casa o per l'abbigliamento, sono fatti in Cina. Le ragioni di questo successo commerciale sono tante. La principale è che costano meno che se fossero fabbricati in Europa.
Qual è il capo di abbigliamento più alla moda?
Se state pensando a quale sarà il capo di abbigliamento più di tendenza per l'imminente primavera, ma anche per la moda autunno-inverno 2021, la risposta è sicuramente il blazer. Le ultime sfilate di Milano e Parigi hanno messo in evidenza proprio questa tendenza in fatto di abbigliamento femminile.
Come si chiama vestito corto davanti e lungo dietro?
Le inglesi li chiamano dovetail dress, abiti da sera corti con un lato più lungo dell'altro.
Come si chiama la parte sopra del vestito?
Corpetto o corpino: parte superiore di un capo di abbigliamento.
In che anno è nata la moda?
La moda nacque nell'ottocento. Grazie a telai meccanici e macchine per cucire, Parigi inaugura la produzione di modelli come prodotti di massa. Nel 1860 nasce l'alta moda chiamata anche "haute couture". L'alta moda è il settore dell'abbigliamento nel quale lavorano i creatori di abiti di lusso.
Chi ha creato le felpe?
La felpa, per come tutti oggi la conoscono, nasce nel 1926 in Alabama da un'idea di Benjamin Russell Jr., giocatore di football e figlio del fondatore della Russell Manufacturing Company, azienda che realizzava indumenti intimi femminili.
Come si chiama chi cuce i vestiti?
Il sarto (al femminile sarta) è un mestiere dell'artigianato e la persona che lo svolge viene chiamato anche sartore o sartora.
Cosa vuol dire SS nella moda?
SS. Spring-Summer, ovvero la collezione moda Primavera Estate. La stessa identica cosa di PE.
Chi fa le sfilate?
L'organizzatore di sfilate di moda è la figura professionale che, seguendo le indicazioni dello stilista o dell'ufficio stile, si occupa di coordinare e progettare ogni aspetto dell'evento, svolgendo un lavoro “di regia” per presentare al meglio i capi delle collezioni, in coerenza con la dimensione estetica e ...
Che fine fanno gli abiti delle sfilate?
in sfilata solitamente ti fanno vedere due tipologie di vestiti, i cosiddetti flash da sfilata, capi immettbili che sono solo esercizio di stile e spettacolo e i vestiti di houte c. Destinati alla vendita in showroom. Tutti comunque sono destinati all' archivio storico della maison.
Quali sono i brand di lusso?
Marchi di Lusso, quali sono i più importanti e iconici di sempre nel post di Lusso Mag
1 Louis Vuitton. 2 Hermès. 3 Gucci. 4 Cartier. 5 Rolex. 6 Chanel. 7 Prada. 8 Ferrari.
Quanto costa un abito Armani Privè?
Armani ha rivelato che i suoi vestiti, in passerella a Parigi il 25 gennaio, hanno prezzi che vanno dai 70 mila ai 100 mila euro e oltre.
Cos'è un atelier di moda?
– Propriam., il luogo di lavoro di artigiani. In partic., laboratorio di confezioni per signora, sartoria, spec. di alta moda: assistere a una sfilata di modelli in un famoso atelier; anche, studio, laboratorio, soprattutto di artisti: l'a.
Chi è la stilista più famosa al mondo?
Coco Chanel è la stilista che più di tutte ha dato un'orma riconoscibile all'intero settore e costruito la figura della donna in carriera, anche nell'immagine fashion ad essa associata.
Chi è lo stilista Gucci?
Alessandro Michele (Roma, 25 novembre 1972) è uno stilista italiano. Nel gennaio 2015 è stato nominato direttore creativo di Gucci, la casa di moda in cui ha lavorato dal 2002 al 2022.
Chi è lo stilista Louis Vuitton?
Come ufficializzato da Louis Vuitton, Pharrell Williams è il nuovo stilista della linea Vuitton uomo L'artista hip hop, 49 anni, è stato scelto al posto di Virgil Abloh, scomparso nel novembre 2021.