Che cosa è il pret a porter?

Domanda di: Oreste Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

L'espressione prêt-à-porter, mutuata dalla lingua francese e che tradotta letteralmente significa "pronto da portare", indica nel campo della moda il settore dell'abbigliamento costituito da abiti realizzati non su misura del cliente ma venduti finiti in taglie standard, pronti per essere indossati.

Che cosa si intende per prêt-à-porter?

(propr. «pronto per essere indossato»). – Capi di vestiario confezionati in serie in varie taglie, anche su disegno di grandi stilisti, e a costi relativamente bassi: una sfilata, una collezione di prêt-à-porter; il mercato del prêt-à-porter.

Qual è la differenza tra haute couture e prêt-à-porter?

L' Haute Couture è progettata dal COUTURIER , sarto creativo; il Prêt-à-Porter è invece progettato dallo Stilista che crea linee di moda che hannol'obiettivo di "fare tentenza" e che saranno realizzate in larga scala.

Dove nasce il prêt-à-porter?

Il Prêt-à-porter nasce in Francia, rivoluzionando il modo di vedere la moda.

Quando nasce il prêt-à-porter in Italia?

Quel prêt-à-porter che è diventato il simbolo del made in Italy e il cui inizio formale viene fissato nel 1971. È l'anno in cui Walter Albini sceglie Milano, dopo un passaggio a Firenze, per la prima sfilata della linea che porta la sua firma, la cosiddetta collezione unitaria.

Storia della moda Pret a porter e Made in Italy