Che cosa è il reddito?

Domanda di: Ing. Sesto Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Il reddito, in economia, può essere definito come un flusso di ricchezza durante un periodo di tempo. Rappresenta in pratica il divenire di componenti economici attribuito ad un dato periodo di tempo.

Che cosa si intende per reddito?

L'utile che viene dall'esercizio di un mestiere, di una professione, di un'industria, da un qualsiasi impiego di capitale. In economia, il flusso di moneta, beni o servizi, ricevuto da singoli individui, collettività, imprese o dall'economia nazionale nel suo complesso, in un dato periodo di tempo.

Che cos'è il reddito e come si calcola?

Il reddito familiare netto è dato dalla somma dei redditi netti di tutti i componenti del nucleo familiare, prendendo in considerazione il reddito annuale. Il reddito netto di una singola persona si evince dalla certificazione in possesso comprovante la situazione reddituale.

Cosa comprende il reddito di una persona?

Il reddito imponibile è costituito da tutti gli emolumenti in denaro (retribuzioni, stipendi e pensioni), indennità, premi e indennizzi vari, contingenza e straordinari), in natura o sotto forma di erogazioni liberali, corrisposti nel periodo d'imposta, decurtati delle trattenute previdenziali.

Come si fa a calcolare il reddito?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Reddito di Cittadinanza: Tutto Quello che Bisogna Sapere!