Che cosa è il tempo di reazione?

Domanda di: Mariagiulia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Si definisce tempo di reazione, il tempo che intercorre dal momento della percezione di una situazione di pericolo a quando si inizia la frenata.

Che cosa si intende per tempo di reazione?

Il tempo di risposta o tempo di reazione si riferisce alla quantità di tempo che rascorre da quandopercepiamo qualcosa fino a quando diamo una risposta di conseguenza. È quindi la capacità di rilevare, elaborare e rispondere a uno stimolo.

Qual è un buon tempo di reazione?

In condizioni normali il “tempo di reazione” varia da 0,5 sec a 1 sec, ma può facilmente arrivare a 2 secondi in caso di distrazione: telefonare, accendersi una sigaretta, leggere un'informazione, prendere un oggetto, sono azioni che comportano una guida distratta.

Come si misurano i tempi di reazione?

Il tempo di reazione si misura in genere rispetto alla mano, riducendo al minimo il movimento richiesto (pressione di un sensibile pulsante) e si vede che una persona normale ha tempi di reazione minimi attorno ai 20 centesimi di secondo.

Come si collega il tempo di reazione con la distanza di sicurezza?

«Regola dei due secondi» (la distanza dal veicolo antistante deve corrispondere almeno alla distanza percorsa in due secondi). Il o la conducente sceglie un oggetto fisso sulla strada davanti a sé e conta due secondi (21,22) da quando la vettura che precede supera l'oggetto.

LO SPAZIO DI REAZIONE - ESAME DI TEORIA PATENTE A e B - ecco COS'E' e come CALCOLARLO FACILMENTE