Che cosa è il VAR?

Domanda di: Vera Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Il value at risk (VaR) è un indicatore di rischio utilizzabile nelle decisioni finanziarie. Esso esprime la perdita massima probabile (a un certo livello di confidenza statistica) in un determinato orizzonte temporale.

Che cos'è un VAR?

VAR è l'acronimo di Video Assistant Referee, un assistente che collabora con l'arbitro in campo per chiarire situazioni dubbie (quelle specificatamente previste dal regolamento), avvalendosi dell'ausilio di filmati e di tecnologie che consentono di rivedere più volte l'azione, a velocità variabile, da diverse ...

Che cos'è il VAR nello sport?

I due ufficiali di gara che collaborano con l'arbitro in campo vengono chiamati VAR (acronimo dell'inglese Video Assistant Referee, che significa «arbitro di video assistenza»: un arbitro effettivo, in attività o ritiratosi) e AVAR (dall'inglese Assistant Video Assistant Referee: assistente del VAR).

Che cos'è il VAR di un portafoglio?

In altre parole, è un indicatore utilizzato per stimare il rischio di mercato di uno strumento finanziario, come azioni e obbligazioni (ma anche valute e derivati), o, più spesso, di un portafoglio di titoli. Insieme alla volatilità, il VaR aiuta a capire e valutare la copertura di una posizione finanziaria.

Come si calcola il VAR?

Se la volatilità stimata giornaliera è, ad esempio, 0.545% il valore a rischio della posizione con il 95% di probabilità è: Valore a rischio totale (VaR) = 1177.6 euro * 0.545% * 1.65 = 10.58 euro Non si perderanno dunque entro il giorno successivo, con il 95% di probabilità, più di 10.58 euro.

Il VAR: Cos’è e Come Funziona | #telospiego #in1minuto