Che cosa è l'acqua verde?

Domanda di: Ausonio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Si tratta di Clorofite, chiamate così proprio perché ricche di clorofilla che colora di verde l'acqua della piscina. A seconda poi della loro concentrazione, del pH dell'ambiente e della temperatura, l'acqua può anche diventare torbida.

Cosa sono le acque verdi?

L'acqua verde è il quantitativo di acqua piovana impiegata dalla coltura per evapotraspirare ed assume grande rilevanza per i prodotti agricoli. L'acqua blu è l'acqua dolce sottratta ad un bacino idrico che non viene reimmessa nello stesso da cui è stata prelevata, oppure vi ritorna ma in tempi diversi.

Come fare l'acqua verde?

effettuare una clorazione di shock con 8-10 g/m³ di dicloro. lasciar agire per 1-2 ore. aggiungere del flocculante liquido secondo il dosaggio del prodotto: dopo la miscelazione con l'acqua della piscina, fermare la filtrazione. lasciare flocculare e decantare per 8/12 ore.

Perché l'acqua potabile diventa verde?

1) La prima causa è da ricondurre ad una disinfezione non corretta dell'acqua che porta ad un innalzamento esagerato del pH oppure a temperature esterne molto elevate.

Come capire se l'acqua non è potabile?

1. Utilizza il senso della vista. Una buona acqua è certamente limpida. Se rilevi qualche venatura di colore o ti dovessi accorgere che l'acqua non è trasparente, potrebbe esserci qualche problema di potabilità: richiedi delle analisi.

L'ACQUA NON È VERDE!