VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come spiegare ai bambini l'effetto serra?
1) Che cos'è l'effetto serra? L'effetto serra è la capacità dell'atmosfera di trattenere il calore in uscita della Terra. Tutto nasce dal sole: i suoi raggi attraversano l'atmosfera e colpiscono la superficie terrestre, che viene così riscaldata ed emette a sua volta delle radiazioni verso l'esterno.
Chi ha creato l'effetto serra?
La storia per decenni ci ha infatti narrato che l'effetto serra è stato dimostrato sperimentalmente per la prima volta nel 1859 dal fisico irlandese John Tyndall. In realtà le cose non sono andate proprio così. Il merito della scoperta dell'effetto serra spetta a una donna, Eunice Newton Foote.
Quali sono i 6 gas ad effetto serra?
Descrizione
Principali gas serra. Vapore acqueo. Metano. Alocarburi. Protossido di azoto. Ozono. Anidride carbonica.
Qual'è la principale fonte di gas effetto serra in una città?
L'uso di energia è responsabile del 77,1% delle emissioni di gas effetto serra, circa un terzo del quale attribuibile ai trasporti. La quota rimanente di emissioni proviene per il 10,55% dall'agricoltura, per il 9,10% dai processi industriali e di utilizzo del prodotto e per il 3,32% dalla gestione dei rifiuti.
Cosa succederebbe se non ci fosse l'effetto serra?
Se non ci fosse l'effetto serra, la temperatura media del nostro pianeta sarebbe pari a -15°C, molto inferiore al punto di congelamento dell'acqua, e le condizioni di vita sarebbero proibitive per gran parte delle specie viventi.
Cos'è che inquina di più al mondo?
È il riscaldamento domestico il principale responsabile Lo conferma la ricerca del Cnr-Isac e della Foundation for Research and Technology Hellas di Patrasso (pubblicato qui). “Finora si riusciva a stimare l'effetto delle trasformazioni chimiche degli inquinanti a partire da sorgenti da traffico e agricoltura.
Qual è il gas serra più nocivo per l'Uomo?
Alocarburi. Tra i gas serra antropici ossia rilasciati nell'atmosfera esclusivamente dalle attività umane, gli alocarburi sono quelli più preoccupanti e ritenuti estremamente pericolosi per il nostro pianeta.
Cosa fare per fermare l'effetto serra?
Come ridurre l'effetto serra: i rimedi
Optare per energia verde e rinnovabile. Scegliere i mezzi pubblici oppure optare per la mobilità green ed elettrica. Diminuire gli sprechi di energia elettrica. Riciclare in maniera corretta. Usare prodotti di pulizia organici. Usare lampadine a lunga durata.
Come sarebbe la Terra senza i gas serra?
Senza l'effetto serra naturale, la Terra sarebbe un luogo ostile alla vita: invece della temperatura media globale di 15 gradi al suolo, con -18 gradi prevarrebbe infatti un freddo gelido.
In che modo le attività umane influiscono sull effetto serra?
Le attività umane influenzano sempre di più il clima e la temperatura della Terra bruciando combustibili fossili e abbattendo le foreste pluviali. Questo aggiunge enormi quantità di gas serra a quelli presenti naturalmente nell'atmosfera, aumentando l'effetto serra e il riscaldamento globale.
Chi è responsabile del cambiamento climatico?
Tuttavia, a partire dal 19° secolo, le attività umane sono state il fattore principale all'origine dei cambiamenti climatici, imputabili essenzialmente alla combustione di combustibili fossili come il carbone, il petrolio e il gas.
Qual è il paese che emette più gas serra?
La Cina è di gran lunga il Paese che ne produce di più: il 33% del totale nel 2021. Da sola, supera la somma delle quattro economie che la seguono: Stati Uniti (12,5%), Unione Europea (7,3%), India (7%) e Russia (5%).
Qual è il principale gas serra sulla Terra?
I principali gas serra, ovvero biossido di carbonio (CO2 ), metano e protossido di azoto, sono presenti per natura nell'atmosfera in concentrazioni limitate. Le fonti antropiche ne hanno tuttavia aumentato significativamente la presenza dall'inizio dell'ultimo secolo.
Chi è che produce l'anidride carbonica?
La produzione di CO2 dalle attività umane ha origine da diversi processi. La maggior parte delle emissioni deriva dalla combustione delle fonti fossili, in particolare da quella di carbone e petrolio nelle centrali termoelettriche, e da industrie e trasporti via automobili, aerei e navi.
Qual è l'animale che inquina di più?
I bovini sono, così, i responsabili di circa due terzi delle emissioni di gas serra del settore degli allevamenti: secondo uno studio dell'Università di Siena e dell'Università della California del 2014, gli allevamenti di bestiame producono il dieci per cento delle emissioni a effetto serra globali.
Quale animale inquina di più?
Le mucche inquinano di più delle auto di tutto il mondo | Frareg.
Qual è il paese che inquina di meno?
Il titolo di paese meno inquinato del mondo nel 2022 va alla Finlandia.
Quanto durerà la vita sulla Terra?
Il destino estremo più probabile del pianeta sarà l'assorbimento da parte del Sole fra circa 5-7,5 miliardi di anni, dopo che la stella sarà entrata nella fase di gigante rossa e si sarà espansa fino ad incrociare l'orbita del pianeta.
Cosa danneggia il pianeta?
Cosa può danneggiare il pianeta Terra? L'inquinamento atmosferico, la deforestazione, l'estinzione delle specie, il degrado del suolo e la sovrappopolazione rappresentano importanti minacce che devono essere affrontate se si vuole che il pianeta rimanga la casa di tutte le specie.
Quanto tempo è rimasto alla Terra?
Cinque miliardi di anni sono ciò che resta al pianeta, ma la nostra biosfera ha molto meno tempo davanti a sé.