Che cosa è l'effetto serra?

Domanda di: Vitalba Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

Nelle scienze dell'atmosfera, l'effetto serra è un particolare fenomeno di regolazione della temperatura di un pianeta provvisto di atmosfera, che consiste nell'accumulo all'interno della stessa atmosfera ...

Che cos'è l'effetto serra in breve?

Effetto serra: definizione

Nell'atmosfera sono presenti dei gas, come CO2, metano, ozono (noti anche come “gas serra”) che filtrano i raggi solari in ingresso e ne trattengono le radiazioni. Queste hanno un effetto sulla temperatura del pianeta, influenzando il clima.

Cos'è l'effetto serra e perché si chiama così?

Il termine deriva dall'errata analogia con quanto avviene nelle serre per la coltivazione: in questo caso l'aumento di temperatura è dovuto all'assenza di convezione (una modalità di trasferimento del calore) e non all'intrappolamento dell'energia radiante.

Che cos'è l'effetto serra scuola net?

L'effetto serra è un fenomeno naturale che determina il riscaldamento sia della superficie terrestre, sia degli strati inferiori dell'atmosfera. I principali gas coinvolti in questo fenomeno sono il vapor d'acqua, il diossido di carbonio (CO2) e il metano.

A cosa è dovuto l'effetto serra?

I principali gas serra (GHG)

Assorbono parte dei raggi solari e poi li ridistribuiscono sotto forma di radiazioni. La loro crescente concentrazione nell'atmosfera, dovuta alle attività umane, è la causa del riscaldamento globale. Come suggerisce il nome, questi gas sono la causa principale dell'effetto serra.

Il Mondo Insieme (TV2000) 12 marzo 2023 - L’Everest, lo Spazio, Minneapolis e la Grecia