Quanto zucchero in un chilo di marmellata?

Domanda di: Baldassarre Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Lo zucchero si può aggiungere non solo per addolcire la marmellata, ma anche per aumentare la conservabilità della marmellata. Di regola, si dovrebbero aggiungere almeno 500-700 g di zucchero per ogni chilo di frutta.

Quanto zucchero per ogni chilo di marmellata?

Quanto zucchero occorre per fare la marmellata? Una giusta proporzione di zucchero rispetto al pesto della frutta per preparare la marmellata è con rapporto 1:1 (cioè per ogni 1 kilo di frutta occorre 1 kg di zucchero).

Quanto zucchero per conservare la marmellata?

La preparazione tradizionale prevede l'uso di un abbondante quantitativo di zucchero, indicativamente sui 300 grammi di zucchero per ogni chilo di frutta preparato. Tale quantità di zucchero permette di ottenere una consistenza piacevolmente gelificata e una lunga conservazione.

Quanto zucchero ogni kg di frutta?

Frutta e zucchero: attenti alle proporzioni

La proporzione tra frutta e zucchero è un rapporto di 1:1, ossia per ogni chilo di frutta ci vorrebbe altrettanto di zucchero.

Quando si aggiunge lo zucchero nella marmellata?

Cuocere brevemente la frutta prima di aggiungere lo zucchero favorisce l'addensamento: i frutti libereranno infatti pectina e acidi e perderanno parte della loro acqua assorbendo meglio lo zucchero.

MARMELLATA E CONFETTURA FATTA IN CASA - Albicocche Pesche Ciliegie Fragole - Idee Consigli e Ricette