Che cosa è l'URL?

Domanda di: Renato Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

Un Uniform Resource Locator, noto con l'acronimo URL, è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa su una rete di computer, come ad esempio un documento, un'immagine, un video, tipicamente presente su un host server e resa accessibile a un client.

Che cosa si intende per URL?

L'URL (Uniform Resource Locator) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un'immagine. È l'elemento che ci permette di trovare un sito web, cioè l'indirizzo che noi digitiamo nel browser quando cerchiamo una pagina o un file.

Quale è la URL di Google?

Tra gli URL di Google rientrano www.google.it, adwords.googleblog.com e http://www.google.com/intl/it/privacy. Le pagine web, come gli edifici e le case, presentano indirizzi unici che aiutano gli utenti a posizionarle. Su Internet, questi indirizzi si chiamano URL (Uniform Resource Locators).

Come faccio a sapere qual è il mio URL?

Vai su google.com dal tuo computer. Cerca la pagina. Nei risultati di ricerca, fai clic sul titolo della pagina. Nella parte superiore del browser, fai clic sulla barra degli indirizzi per selezionare l'intero URL.

Come è fatto un URL?

Elementi che compongono un URL
  1. Schema o Protocollo. Il termine più corretto per identificare la prima parte dell'URL, nel nostro caso http:// , è scheme, in italiano schema. ...
  2. Username e Password. ...
  3. Host o Hostname. ...
  4. Porta. ...
  5. Percorso. ...
  6. Query. ...
  7. Ancora.

[DOMOTICA] - Ewelink Cast una dashboard domotica