Che cosa è Orbiting?

Domanda di: Dr. Ingrid Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

Si chiama orbiting, traducibile con un'espressione come "restare nell'orbita di qualcuno", "esserci e non esserci allo stesso tempo". Tutto inizia quando un (a) ex diventa tale, insomma si rompe la relazione, ma lui (o lei) di fatto non esce di scena del tutto.

Quando una persona fa Orbiting?

Il termine orbiting viene dall'inglese "to orbit", che significa orbitare attorno a qualcosa. Si tratta di una strana tattica amorosa basata sull'ambiguità e sull'assenza di comunicazione chiara nella coppia. Come già accennato, la relazione si basa sui social e mai sulle interazioni vere e proprie.

Chi fa Orbiting soffre?

Un comportamento che può sembrare uno dei peggiori modi con cui essere lasciati, in realtà l'Orbiting è ancora peggio. Perché mentre del ghoster, dopo un pò di tempo senza aver alcun contatto, ci si può anche dimenticare e andare avanti, l'orbiter è una vera e propria tortura.

Perché il mio ex fa Orbiting?

Dubbio e insicurezza: l'orbiter in questione è identificabile come chi non è pronto a impegnarsi ma che, allo stesso tempo, non vuole distaccarsi dall'altro per paura di un ripensamento.

Perché il narcisista mi fa Orbiting?

Con l'orbiting manda continui segnali contrastanti che gli permettono di tenere legate a se le persone con un minimo sforzo. L'unica cosa che il narcisista vuole è rafforzare la sua influenza verso le sue vittime.

Orbiting: il fenomeno delle persone che ci sono ma non parlano