VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Cosa è successo nel 1970?
7 giugno – Italia: per la prima volta si svolgono le elezioni regionali nelle Regioni a statuto ordinario. 11 giugno – Stati Uniti d'America: Anna Mae Hays diventa la prima donna ad essere nominata generale. 17 giugno – Partita del secolo tra Italia e Germania Ovest ai mondiali messicani. Vince l'Italia 4 a 3.
Cosa è accaduto nel 1968?
La guerra in Vietnam e il terremoto del Belice, l'assassinio di Martin Luther King e quello di Bob Kennedy, le Olimpiadi messicane e la vittoria della Nazionale italiana agli Europei di calcio, gli “Apollo” e i “Soyuz” alla conquista dello spazio e la “Rivoluzione Culturale” di Mao Zedong.
Cosa è successo 1962?
9 ottobre – L'Uganda ottiene l'indipendenza dal Regno Unito. 11 ottobre – si apre a Roma il Concilio Ecumenico Vaticano II. 16 ottobre – scoppia la Crisi dei missili di Cuba. 22 ottobre – Crisi dei missili di Cuba: Kennedy annuncia alla nazione l'esistenza di una base missilistica sovietica a Cuba.
Chi governava nel 1963 in Italia?
Il Governo Fanfani IV è stato il diciassettesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il quinto e ultimo della III legislatura. È rimasto in carica dal 22 febbraio 1962 al 22 giugno 1963, per un totale di 485 giorni, ovvero 1 anno e 4 mesi.
Che è successo nel 1959?
9 marzo: viene venduta la prima Barbie, bambola destinata ad avere un enorme successo commerciale. 10 marzo: la resistenza tibetana culmina in una grande sollevazione popolare repressa dal governo cinese. 11 marzo: i Paesi Bassi vincono l'Eurovision Song Contest, ospitato a Cannes, Francia.
Cosa è accaduto nel 1966?
La conquista la squadra italiana della Ignis Varese. 10 gennaio – Tashkent: India e Pakistan firmano accordi di pace. 13 gennaio – dopo mesi di manifestazioni e sommosse dei neri per ottenere diritti civili e politici Robert Weaver diventa il primo ministro di colore nella storia degli Stati Uniti.
Cosa succede in Italia nel 1974?
Nel 1974 in Italia successero diversi fatti di cronaca e costume, come il primo scudetto della Lazio, l'arresto del boss mafioso Luciano Liggio, Indro Montanelli che fonda il quotidiano “il Giornale” e la nascita di “Telemilanocavo” a Segrate che, da piccola rete ad uso condominiale sarà la progenitrice delle prime tv ...
Cosa è successo nel 1975 in Italia?
19 maggio – Italia: con la legge 151/75 viene riformato il diritto di famiglia: è sancita la parità giuridica fra coniugi, attribuita ad entrambi la patria potestà, eliminato l'istituto della dote, riconoscimento giuridico dei figli nati fuori dal matrimonio (abolizione della distinzione fra figli legittimi e naturali) ...
Chi è nato nel 1964 famoso?
Nati nel 1964
NICOLAS CAGE. Attore statunitense. ... JEFF BEZOS. Imprenditore statunitense, fondatore di Amazon. ... VINCENZO BOCCIA. Manager italiano. ... MICHELLE OBAMA. Avvocato, First Lady statunitense. ... ENRICO LO VERSO. Attore italiano. ... CAROLINA MORACE. Ex calciatrice e allenatrice italiana. ... FRANCESCA NERI. Attrice italiana. ... SARAH PALIN.
Cosa è successo 14 luglio del 1964?
Accadde oggi: il 14 luglio 1964 Celentano e Claudia Mori scapparono a Grosseto per sposarsi in Chiesa alle 3 di notte.
Cosa è successo il 14 luglio del 1964?
ROMA – Il 14 luglio del 1964 fu la giornata più calda dell'anno: 36 all'ombra. Due generali di divisione, undici generali di brigata e mezza dozzina di colonnelli, in piedi, impettiti sull'attenti, stipati nella stanza del comandante generale dell'arma dei carabinieri, sudavano.
Chi era il Presidente della Repubblica italiana nel 1964?
Giuseppe Saragat è così eletto presidente della Repubblica Italiana il 28 dicembre 1964, al XXI scrutinio, con 646 voti su 963 componenti l'assemblea (67,1%), in quella che, sino ad allora, era stata l'elezione più contrastata alla massima carica dello Stato.
Chi è stata la prima donna presidente del Consiglio in Italia?
Dal 22 ottobre 2022 il presidente del Consiglio dei ministri è Giorgia Meloni, prima donna a ricoprire tale carica nella storia d'Italia.
Cosa è successo nell'agosto del 1963?
Il 28 agosto 1963 a conclusione di una marcia sui diritti civili a Washington, Martin Luther King tenne il suo famoso discorso «I have a dream». Ecco la storia di quelle storiche parole. «I have a dream»: «Ho un sogno».
Cosa è successo nel 1960?
Viene assassinato Malcolm X, mentre viene arrestato Martin Luther King. Papa Paolo VI chiude solennemente l'8 dicembre il Concilio Vaticano II. Nell'ottobre viene inventato il primo "personal computer", dalla Olivetti. Viene inaugurato il traforo del Monte Bianco.
Cosa è stato inventato nel 1971?
15 novembre - Intel lancia il primo microprocessore: A tre anni dalla sua fondazione, Intel lancia sul mercato il 4004, il primo microprocessore in commercio della storia. Comincia la rivoluzione del silicio, il cui principale merito spetta a un genio tutto italiano.
Cosa successe di importante nel 1971?
26 marzo – Dacca: dichiarazione di indipendenza del Bangladesh dal Pakistan; scoppia la guerra di liberazione bengalese. 29 marzo – Vaticano: il presidente jugoslavo Tito fa visita a Paolo VI. È la prima volta dal 1945 che un capo di Stato di un paese comunista incontra un pontefice.
Cosa volevano i sessantottini?
La loro battaglia era incentrata contro il consumismo e in difesa dell'ambiente, anticipando fortemente l'ambientalismo che diverrà un tema centrale nei movimenti giovanili solo diversi anni dopo. Attuavano manifestazioni, sempre nonviolente, di grande visibilità e spesso molto provocatorie.
Cosa volevano i ragazzi del 68?
La rivolta che scoppiò nel 1968 in diversi paesi d'Europa e in USA fu soprattutto una rivolta etica contro i valori diffusi dalla società capitalista: individualismo, potere ed esaltazione della tecnologia, corsa ai consumi.
Cosa volevano i giovani del 68?
Inizia una rivoluzione culturale che cambierà la storia. La mattina di quel 5 marzo, anche a Urbino, il sessantotto diventa Sessantotto con la esse maiuscola. I ragazzi del Movimento studentesco che sta nascendo, gli studenti di sinistra, vogliono occupare la facoltà di Giurisprudenza.