Quali sono i piatti tipici della Finlandia?

Domanda di: Ruth Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Tra i piatti tradizionali si ricordano il karjalanpiirakka, il kalakukko, la Joulupöytä, il ruisreikäleipä, il mämmi e la pulla. Il kalakukko, pasticcio di pane di segale, carne di maiale e pesce, così diffuso da essere considerato il piatto nazionale della Finlandia.

Cosa mangiano i finlandesi a pranzo?

A pranzo in Finlandia normalmente viene servita un'insalata e un piatto principale, che può essere di carne o pesce, accompagnato dalle immancabili patate. Anche la cena è abbastanza leggera, con la differenza che invece che l'insalata viene consumata una zuppa calda.

Cosa si mangia a colazione in Finlandia?

La colazione finlandese (aamiainen)

Solitamente a colazione fa da padrone il il pane di segale (ruisleipäa) con burro, salumi e verdura. I bambini di solito mangiano puuro, ovvero porridge, preparato nell'acqua e condito con cannella, accompagnato da un bicchiere di latte.

Che carne si mangia in Finlandia?

Oltre alla renna un altro tipo di carne molto comune nella cucina finlandese (anch'essa piuttosto costosa) è la carne di alce. Tra il cibo finlandese più tipico troviamo le tradizionali polpette (lihapullat) di alce servite con salsa di mirtilli rossi (lingonberry), purè di patate e cetriolini.

Che pesce si mangia in Finlandia?

Tra i cibi finlandesi a base di pesce, eccelle l'aringa del Mar Baltico, quasi un simbolo nazionale, cucinata in mille modi (dall'affumicatura alla griglia), seguita dal salmone lappone con carni rosa delicatissime; dal coregone salmonide, dal lucioperca, la trota arcobaleno e molti altri.

( CIBO FINLANDESE ) ITALIA vs FINLANDIA 10 DIFFERENZE - Fred the Forester